AIUTA I BAMBINI DEL CIAD
TU PUOI FARE LA DIFFERENZA
SOSTENENDO I LORO STUDI CON UN AIUTO CONCRETO
INAUGURATA A GENNAIO 2024
LA nuova scuola in muratura
a koko
AMICIAD - ONLUS
L’associazione AMICAID nel gennaio 2024 ha portato a termine con successo il progetto di una scuola in muratura per Koko, assistendo in prima persona all’inaugurazione delle 3 aule finanziate con i Fondi raccolti da AMICIAD in stretta collaborazione con i Lions Club Padova Carraresi.
Se AMICIAD ha permesso, grazie alle varie raccolte fondi, di costruire gli spazi e dotarli di quanto necessario, la comunità locale (che ha messo il terreno), la diocesi, l’associazione dei familiari dei ragazzi, hanno contribuito e contribuiranno a farsi carico della gestione delle scuole, impegnandosi a finanziare il cibo dei ragazzi e gli stipendi dei 6 insegnanti.
Grazie a queste sinergie, si è reso possibile per una buona parte degli oltre 300 bambini delle elementari del villaggio di Koko spazi riparati e duraturi in cui studiare anche nel periodo delle grandi piogge, evitando la riduzione dell’anno scolastico a 6 mesi (come d’abitudine per mancanza di aule distrutte dalle piogge) e garantendo la corretta durata scolastica di 9 mesi.
Le Aule solitamente sono costruite con mezzi molto rudimentali, hanno una durata non superiore a sei mesi e devono essere rinnovate ogni anno per ospitare le aule degli studenti.
Il Ciad è uno dei paesi che ha due stagioni: piovosa e secca. La stagione delle piogge inizia a maggio e termina a novembre. Quindi già a maggio è impossibile continuare le lezioni perché gli alunni sono nelle Capanne senza protezione dalle intemperie.
Il villaggio di Koko, è a circa 20 KM da Koumra dove ha base la nostra attività educativa con la gestione di Foyer che accolgono ragazzi dagli 8 anni in su, che provengono da villaggi vicini, e Koko è uno dei villaggi (oltre 6 mila abitanti e oltre 300 ragazzi alle elementari) da cui proviene una buona parte dei nostri ragazzi che altrimenti non avrebbero possibilità di studiare e che vengono supportati sia da un punto di vista materiale, sia umano affinché possano studiare e acquisire le basi per il proprio sviluppo e a caduta per quello della comunità in cui sono inseriti.